venerdì 12 giugno 2015

Tenneco raccomanda ispezione ammortizzatori nei controlli pre-vacanze

"Molti consumatori comprendono l'importanza di controllare l’olio motore, gli pneumatici e i freni, ma ci sono una serie di elementi nascosti sotto il veicolo che meritano altrettanta attenzione" ha affermato Bill Dennie, vicepresidente e direttore generale Europa aftermarket di Tenneco, proprietario del brand Monroe. "Ammortizzatori usurati possono ridurre la capacità del veicolo di evitare un incidente e un tirante o giunto sferico rotto potrebbero causare una pericolosa perdita di controllo."

Gli ammortizzatori sono progettati per controllare il movimento della molla, che aiuta a tenere gli pneumatici contro la superficie stradale. Senza questa forza di controllo, gli pneumatici hanno più probabilità di perdere trazione, che può ridurre la precisione di sterzata, le prestazioni di arresto e la stabilità del veicolo. Infatti, la presenza di un solo ammortizzatore usurato può aumentare lo spazio di frenata quando si guida su una superficie stradale irregolare.

Un ulteriore ruolo degli ammortizzatori è di controllare il trasferimento del peso del veicolo da davanti a dietro e da un lato all'altro. In curva o durante una manovra evasiva ad alta velocità, il veicolo avrà una naturale tendenza a oscillare perchè il suo centro di gravità cambia. Gli ingegneri Tenneco hanno recentemente eseguito una serie di test che dimostrano gli effetti degli ammortizzatori scarichi in situazioni di guida comuni. Uno di questi test mostra la differenza di reazione tra un veicolo dotato di nuovi ammortizzatori piuttosto che usurati.

Gli specialisti della manutenzione raccomandano che gli ammortizzatori siano accuratamente ispezionati ogni 20.000 chilometri, come parte di ogni sostituzione di pneumatici, allineamento e  riparazione dei freni. Questa ispezione dovrebbe includere anche tutti i componenti dello sterzo tiranteria/sospensioni, compresi i giunti sferici, le testine a snodo, e i bracci oscillanti.

Per ulteriori informazioni riguardanti ammortizzatori e sicurezza del veicolo, consultare il sito www.monroe.com.

Fonte: notiziariomotoristico.com

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!