lunedì 8 giugno 2015

Cardinali: “Mobi-noleggio, la nuova frontiera”

Il mondo del noleggio a lungo termine e delle flotte aziendali si evolverà fino a trasformarsi in mobi-noleggio. Una formula più flessibile e integrata rispetto a quella odierna, in grado di soddisfare le più svariate esigenze di spostamento. Ne  è convinto il vicepresidente di Aniasa, Andrea Cardinali, che abbiamo incontrato a margine del convegno organizzato a Roma in occasione del 50esimo dell’associazione. “L’auto rimarrà centrale, perchè tutte le previsioni più catastrofiche sul suo futuro sono state smentite dai fatti – spiega Cardinali – Già oggi e, a maggior ragione tra 15 anni, sta cambiando il modo di utilizzarla: non è più uno status symbol e il suo l’utilizzo diventa multi-modale, flessibile, condiviso”.
VIDEO: INTERVISTA A ANDREA CARDINALI, VICEPRESIDENTE DI ANIASA

DALLA PROPRIETA’ AL POSSESSO - Lo studio Aniasa-Censis definisce i contorni del noleggio a lungo termine delle flotte aziendali e della mobilità futura. Contorni che Cardinali descrive con una metafora suggestiva. “Il modello sarà simile a quello di una camera d’albergo, dove non ci si fa scrupolo o imbarazzo a utilizzare lo stesso letto e le stesse attrezzature che ha usato uno sconosciuto fino a poche ore prima” illustra il manager .
VERSO IL MOBI-NOLEGGIO - Il futuro è rappresentato dal mobi-noleggio. “Sposo in toto il concetto – conclude Cardinali – : si tratta di un’esperienza di noleggio e di mobilità integrata, basata sulla tecnologia, che consentirà sempre più di avere veicoli connessi con il driver, tra di loro e con le infrastrutture fisse, oltre che veicoli autonomi. Il mobi-noleggio è un modo simpatico per descrivere un’esperienza nella quale, con una sola App del proprio smartphone, sarà possibile prenotare una vettura, un accesso alla ZTL, o un parcheggio sulle strisce blu, e effettuare il pagamento senza alcuna transazione cartacea”. In altre parole, muoversi in totale libertà.
 
Fonte: fleetmagazine.com

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!