giovedì 17 luglio 2014

Revisioni: da oggi le nuove regole

"Giro di vite" informatico dettato dal Ministero dei Trasporti: scompare il timbro sul libretto, che viene aggiornato di volta in volta
Da oggi, le procedure di prenotazione e aggiornamento del “libretto” di circolazione durante le revisioni periodiche dei veicoli diventano informatizzate: una piccola rivoluzione, questa operata dal Ministero dei Trasporti, che ha come obiettivo una maggiore trasparenza e l’impedimento di comportamenti scorretti. Oggi, infatti, scompare il timbro dell’officina, apposto sulla carta di circolazione, che attesta l’esito positivo della revisione.

Il provvedimento che entra in vigore oggi fa parte di un giro di vite informatico da parte del Ministero, che in una circolare dello scorso 20 giugno dichiarava “definitivamente inibito l'uso dei timbri per l'aggiornamento della carta di circolazione”. Con l’aggiornamento operativo delle revisioni, l’operatore che effettua la revisione del veicolo ha l’obbligo di inserire entro un’ora dal termine del collaudo l’esito del controllo nel sistema informatico della Motorizzazione. Il passo successivo consiste nella stampa del tagliando di aggiornamento del “libretto” da consegnare all’automobilista. Inoltre, le prenotazioni delle revisioni devono avvenire esclusivamente per via telematica, e associate al pagamento su c/c.


Fonte: notiziariomotoristico.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!