martedì 23 aprile 2013

Grandine? Sms e Twitter ti avvisano prima


E’ il servizio appena potenziato da Genialloyd, che, con sms e twitter, avverte gli assicurati quando è prevista grandine, permettendo così di mettere al riparo l’automobile. Meno lavoro in carrozzeria, certamente, ma la tecnologia che avanza può essere affiancata da autoriparatori sempre più aperti a nuovi business.





Per il carrozziere "grandine" significa maggiore attività lavorativa. Alcuni hanno addirittura un’attività che si occupa esclusivamente del servizio levabolli.
Ma chiunque abbia un’autovettura, avrebbe piacere di sapere in anticipo l’arrivo di una grandinata, per poter evitare di incorrere in un danno a volte sostanzioso della carrozzeria. 
Dal punto di vista dell'assicurazione, un cliente che evita un danno alla propria macchina, causato dalla grandine, è un risarcimento in meno da liquidare. Proprio per questo motivo Genialloyd  ha potenziato il servizio gratuito di allerta grandine via SMS, destinato agli assicurati Genialloyd che hanno inserito nella loro polizza auto la garanzia “Eventi Naturali”.
L’entusiasmo manifestato dai clienti ha spinto la compagnia ad arricchire ulteriormente il servizio: oltre ai tradizionali SMS, da quest’anno gli “alert” arriveranno anche da Twitter. Genialloyd Twitterà le sue previsioni , ma i follower del canale potrenno a loro volta twittare altre condizioni particolari, in tutta italia, rendendo il servizio ancora più completo e dettagliato. E’ prevista inoltre sul sito della Compagnia una mappa di previsione grandine su tutto il territorio italiano, aggiornata quotidianamente. Le rilevazioni meteorologiche saranno elaborate da Datameteo, partner specializzato nei servizi di previsione meteorologica professionale.

Tutto questo porterà meno auto in carrozzeria, ma non ha senso di certo prendersela con i vantaggi che la tecnologia porterà agli automobilisti. Il carrozziere dovrebbe invece cercare estendere a 360 gradi il proprio business, anche oltre la riparazione (noleggio auto, servizi all'automobilista, pulizia auto, ecc). In futuro la sola riparazione potrebbe infatti non essere più sufficiente.
fonte: carrozzeria.it


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martedì 16 aprile 2013

RCAuto, italiani insoddisfatti della propria Compagnia



Servizi  scadenti e prezzi troppo elevati. Nel nostro Paese, il 73,4% degli automobilisti non è contento della propria compagnia assicurativa.


Tra le spese di gestione dell’auto, quella che di da più noia agli italiani è l’assicurazione.
Il broker italiano Segugio.it, ha chiesto a circa 3 milioni di utenti di esprimere un giudizio sulla propria compagnia di fiducia e il quadro dipinto non è roseo.



PREZZI E QUALITA’ DEL SERVIZIO DELUDENTI.  
Il 73,4% ha dichiarato di essere poco o per nulla soddisfatto del servizio offerto dalla propria compagnia, addirittura il 20,1% dei clienti si definisce pronto a cambiare assicurazione.
Il 53,3% ha dichiarato di essere scontento del livello di servizio ricevuto, e ha valutato l’ipotesi di cambiare Compagnia.
Solo il 26,6% del campione si è detto soddisfatto della propria assicurazione, con una percentuale più alta verso il Nord Italia, dove si è registrato un  30,5% degli automobilisti appagati dal servizio.

MALCONTENTO AL SUD.
A livello territoriale, si evince che nel Sud della Penisola la percentuale di clientela che si dichiara per niente soddisfatta del servizio ricevuto sia maggiore della media nazionale: il 32,9% contro una media del 20,1%.
Secondo Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it, “l'insoddisfazione per il servizio si è acuita a causa del crescente livello dei prezzi registrato negli ultimi anni; si sta dunque assistendo a una crescita esponenziale dei servizi di comparazione online". "Numerosi sono i fattori che determinano questa forte crescita, a partire dalle recenti novità normative, come l'abolizione del tacito rinnovo, dal beneficio economico e dalla comodità offerta dall’online, che in pochi minuti permette di effettuare un confronto tra i premi offerti dalle Compagnie

Se è vero che le difficoltà aguzzano l’ingegno, i guidatori italiani hanno iniziato ad attivarsi sempre più per alleggerire le spese relative all’auto, senza rinunciare però a un buon rapporto tra qualità/prezzo e, secondo quanto emerso dallo studio in questione, il risparmio medio conseguibile con la comparazione raggiunge il 34,7% della sola RC e, in termini assoluti, il risparmio medio è pari a 295€.

UN’OPPORTUNITA’ PER L’AUTORIPARATORE
Entrando a far parte del Network Automobilweb puoi effettuare una richiesta online di preventivo RC Auto per i clienti della tua officina o carrozzeria, offrendo all’automobilista un servizio aggiuntivo di sicuro gradimento. L’idea innovativa è quella di permettere all’autoriparatore di dare ai propri clienti un servizio davvero a 360 gradi, facendogli risparmiare tempo e denaro su altre spese relative all’auto, senza rinunciare alla qualità dei servizi.
Dove c’è un problema, se hai un’idea vincente, hai la soluzione: si apre un nuovo mercato!
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