venerdì 11 gennaio 2013

Nuove app auto in arrivo dalla GM

Sempre a proposito di auto e tecnologia, vi proponiamo una novità fresca fresca dagli USA, che ricordiamo in netta ripresa sul mercato dell'auto.  

[ Las Vegas ] - Il Consumer Electronics Show di Las Vegas, appuntamento con le tecnologia di ultima generazione, è la sede ideale per l’annuncio che General Motors dedica ai futuri proprietari delle proprie vetture, i quali avranno a disposizione una nuova struttura applicativa flessibile che consentirà di aggiungere nuove app e funzionalità, garantendo una costante evoluzione dei sistemi di infotainment.

Gli sviluppatori avranno a disposizione un nuovo tipo di interfacce di programmazione degli applicativi, note con la denominazione APIs, che permetterà di interagire con i sistemi di infotainment presenti sui veicoli GM e svilupparli ulteriormente.

GM offrirà agli sviluppatori un kit di sviluppo software (SDK), attraverso il portale online http://developer.gm.com/, che consentirà di collaborare con GM per realizzare le app automobilistiche. Queste app saranno implementate all’interno dei nuovi sistemi di infotainment, che entreranno nel catalogo delle dotazioni a partire dal 2014, con un sistema rivoluzionario, che cambierà il modo di offrire le app sulle vetture. Il sistema consentirà ai proprietari dei veicoli di scegliere da un menu gli applicativi disponibili.
Quattro i partner potenziali: iHeartRadio, TuneIn, Slacker e The Weather Channel.
“Ci sarà una categoria di app esclusive per i nostri modelli, assai differenti da quelle oggi utilizzate sugli smartphone o sui tablet,” ha dichiarato Phil Abram, Responsabile Infotainment GM, che aggiunge: “Non si tratta semplicemente di prendere le app per i telefoni e farle funzionare su una vettura, che è quello che la maggior parte dei costruttori automobilistici sta già iniziando a fare. GM potrà invece approvare applicativi che aiutano a migliorare l’utilizzo della propria vettura. I clienti potranno scegliere, per esempio, di scaricare applicativi che li aiutano a guidare con maggior sicurezza o consumare meno carburante, aiutando a ridurre i costi di esercizio del veicolo.”


Fino ad ora GM ha offerto solo ad alcuni sviluppatori l’accesso alle APIs remote attraverso il sistema OnStar. Il nuovo SDK espanderà l’ambiente in modo che gli sviluppatori possano lavorare con la vettura attraverso il sistema di infotainment. Nel suo SDK, GM utilizza anche l’ambiente HTML5 Java Script.

“Forniamo agli sviluppatori l’opportunità di ideare e realizzare app per un pubblico nuovo in un ambiente nuovo, raggiungendo così nuovi clienti,” dice ancora Abram. “GM intende coltivare un rapporto con questi sviluppatori per esplorare le nuove app che andranno a vantaggio dell’esperienza di guida in generale. Questo fa parte dell’impegno di GM volto a portare sui propri veicoli tecnologie che mettono al centro il cliente e a creare una comunità a cui gli sviluppatori possono aderire esplorando quello che è possibile con le app presenti a bordo del veicolo.”

Dopo aver sviluppato le app, gli sviluppatori avranno la possibilità di presentarle su un portale online dedicato. Il portale ospiterà anche un blog dove gli sviluppatori potranno aggiornarsi sulle ultime novità.

fonte: automania.it

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!