lunedì 5 novembre 2012

Pneumatici Invernali: la mappa delle strade con obbligo dei dispositivi invernali.





Provincia per provincia, le prime delibere della stagione in merito alla guida invernale. Nei tratti dove vige l’obbligo, chi viene pizzicato senza questi dispositivi incorre in una sanzione da 80 a 318 euro.

 Il maltempo dei giorni scorsi ha richiamato l’attenzione sugli obblighi imposti dal Codice della Strada in merito alla circolazione con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo.
Si tratta della mappatura della rete viaria nazionale interessata dalle prescrizioni contenute nell'art. 6 comma 4 lettera e) del nuovo Codice della Strada del 2010. Bisogna tenere conto che la sanzione applicata agli automobilisti fermati dalla polizia stradale e sprovvisti di catene o pneumatici termici va da 80 a 318 euro.

Gli pneumatici invernali omologati sono 
contraddistinti dall'immagine stilizzata del fiocco di neve in una montagna, oppure dalle sigle M+S, MS, M-S, M/S, M&S, rappresentati in rilievo sul fianco dello pneumatico.
Ecco un primo elenco delle ordinanze territoriali già emanate dalle amministrazioni provinciali.In attesa di nuove disposizioni, restano in vigore gli obblighi decisi per l’inverno 2011 – 2012.



Abruzzo
 
L’Aquila. L’amministrazione comunale del capoluogo abruzzese ha diramato, lo scorso 16 ottobre, l’ordinanza che impone, su tutte le strade di pertinenza del Comune, la circolazione ad autovetture e veicoli commerciali leggeri con catene a bordo o pneumatici invernali montati. Tale obbligo, in vigore dal 19 novembre 2012 al 14 aprile 2013, potrà essere prorogato in caso di neve. Contestualmente, vige il divieto di circolazione sulle strade urbane ad autocarri aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 35q.li con la sola eccezione di mezzi di pubblica utilità in situazione di emergenza e con attivazione dei dispositivi di cui all’art.177 del Codice della Strada (sirena e lampeggiante accesi). A questo link tutte le informazioni.  
 

Emilia Romagna  
Bologna e provincia. L’ordinanza emanata dalla Provincia di Bologna ha vigore dal 15 novembre al 15 aprile. Qui il testo dell’ordinanza, con l’elenco delle strade interessate.

Comune di Modena.
L’ordinanza emessa dal Comune di Modena prescrive l’obbligo, per tutti i veicoli, dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013. L’ordinanza a questo link.

Reggio Emilia e provincia.
La circolazione con pneumatici invernali o catene da neve per gli automezzi pesanti (obbligatoria dal 1 novembre al 31 marzo 2013), consultabile a questo link, è valida per alcuni tratti della Sp 513, Sp 37, Sp 7, Sp 486R, Sp 63.

Rimini e provincia.
La circolazione con catene o pneumatici invernali è obbligatoria dal 1 dicembre 2012 al 31 marzo 2013. Qui è possibile consultare l’ordinanza.  

Lazio
 Viterbo e provincia. Obbligo di catene da neve o pneumatici invernali dal15 novembre 2012 al 31 marzo 2013. A questo link l’ordinanza della Provincia di Viterbo.
 

Lombardia  
Strade statali. Il Compartimento Lombardia dell’ANAS ha confermato le ordinanze di obbligo circolazione con pneumatici invernali o pneumatici da neve per le seguenti strade statali. Provincia di Sondrio: dal 15 novembre al 15 aprile; SS 301; dal 15 novembre al 30 aprile; SS 42 dal km 118,700 al km 147,850: dal 1 ottobre al 30 aprile; SS 39 – SS 42: dal 1 novembre al 30 aprile. Le date possono variare in caso di nevicate o ghiaccio prolungati.
Comune di Como.
Obbligo di circolazione dal 15 novembre al 31 marzo, in caso di nevicata, con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.
 

Marche  
L’ ANAS – Compartimento Marche ha emanato un’ordinanza valida dal 15 novembre al 15 aprile. A questo link è possibile consultare il testo.
 

Piemonte  
Torino e provincia. L’obbligo di circolazione con catene da neve o pneumatici invernali resta in vigore dal 15 ottobre al 30 aprile, a seconda delle strade e del territorio. A questo link l’ordinanza emessa dalla Provincia di Torino.

Novara e provincia.
Obbligo di pneumatici invernali o catene da neve nel periodo compreso fra il 15 novembre e il 31 marzo. L’ordinanza a questo link.

Provincia Verbano Cusio Ossola.
L’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati resta in vigore dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013, su tutta la rete viaria provinciale.

Vercelli e provincia.
Lo scorso 17 ottobre è stata emanata l’ordinanza relativa ai Comuni di pianura (15 novembre – 15 marzo) e ai Comuni della Valsesia (1 novembre – 31 marzo), consultabile a questo link.
 

Toscana  
Firenze e provincia. L’amministrazione provinciale del capoluogo toscano ha emanato l’ordinanza che obbliga alla circolazione con pneumatici invernali o catene da neve, sulle strade provinciali, dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013. A questo link il testo dell’ordinanza.

Pisa e provincia.
L’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve resta valido dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013. Qui il testo dell’ordinanza emessa dalla Provincia di Pisa.

Arezzo e provincia.
Sul territorio provinciale, obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013. A questo link è consultabile l’ordinanza.
 

Trentino  
L’ordinanza emessa dalla Provincia autonoma di Trento prescrive l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013 su tutte le strade statali e provinciali. Il testo dell’ordinanza è consultabile a questo link.
 

Veneto
Padova e provincia.
L’ordinanza emessa dalla Provincia di Padova ha carattere permanente, e prescrive l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno. Il testo dell’ordinanza a questo link.

Verona e provincia.
L’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve, in vigore dal 15 novembre al 15 marzo 2013, interessa numerose aree comunali della provincia.

Approfondimenti

Per l'infrazione al Codice della Strada relativa alla circolazione senza catene o pneumatici da neve dove tale ordinanza è obbligatoria


fonte: notiziaromotoristico.com


Cerca con  Automobilweb l'officina più vicina a te!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!