giovedì 29 novembre 2012

Motor Show Bologna 37° Edizione, dal 4 al 9 Dicembre

E’ stata presentata nella cornice della Sala della Cultura del Museo della Storia di Bologna la 37° edizione del Motor Show, in programma a BolognaFiere dal 5 al 9 dicembre 2012 (4 dicembre giornata riservata a stampa e operatori). 


Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia, società che organizza il Motor Show di Bologna, ha inquadrato la manifestazione nel difficile contesto del mercato automobilistico: «Bisogna partire con un’affermazione poco originale: è cambiato il mondo. In cinque anni in Italia siamo passati da quasi 2,5 milioni di vetture immatricolate del 2007 alle, forse, 1,4 del 2012: 44% in meno che ci fa tornare allo stesso livello di immatricolazioni della fine degli anni ’70. Proprio alla fine di quel decennio, nel 1976, nasceva il Motor Show che occupava solo una piccola parte del quartiere fieristico: nel 2007 tocca il massimo dell’estensione del quartiere, ed oggi torna come il mercato ad un livello di occupazione inferiore. Il 2012, usando un pallido eufemismo, non è stato un anno semplice per il settore automobilistico, che probabilmente ha toccato il punto più profondo della crisi e dai sondaggi il 2013 non sarà ancora l’anno della ripresa. Di conseguenza l’organizzazione del Motor Show - unico Salone Italiano dell’Automobile inserito nel calendario OICA - si è rivelata ancora più complessa. Comporre il puzzle è stato certamente più faticoso ma anche quest’anno siamo riusciti a vincere la nostra sfida: il Motor Show c’è, abbiamo investito molto ma abbiamo battuto la crisi economica globale, la demotorizzazione che è in atto in Italia, abbiamo vinto contro chi non ci credeva e contro tutti coloro che vorrebbero organizzarlo. Noi che da più di vent’anni lavoriamo per realizzare il Motor Show sappiamo che negli ultimi cinque anni abbiamo reagito a questa crisi con competenza, competitività, visione e soprattutto con molto orgoglio: siamo però consapevoli che non è più possibile organizzare un Motor Show se negli ultimi venti giorni si perde la presenza di tre case automobilistiche con cui abbiamo iniziato a lavorare a gennaio, fino al momento della messa in pianta».

L’obiettivo dell’Amministatore Delegato di GL events Italia Giada Michetti si è poi spostato sull’edizione 2012 della manifestazione: «Il Motor Show 2012 non sarà come quello del 2009, che si è tenuto senza la presenza delle Case automobilistiche. Infatti i più importanti costruttori saranno presenti, perché hanno un prodotto nuovo in lancio, ed è questa la vera differenza tra il 2009 ed oggi: chi ha un prodotto in lancio per il mercato italiano viene al Motor Show per accompagnarne la commercializzazione. Il pubblico del Motor Show è l’X factor di questa manifestazione e apprezzerà certamente questi inediti contenuti. Molti Saloni dell’auto quest’anno hanno aggiornato la durata della manifestazione, noi inclusi, oltre che per il difficile contesto economico anche per un calendario particolarmente sfavorevole che vede due soli weekend comprese le giornate festive del 7 e 8 dicembre. Nel promuovere l’edizione 2012 del Motor Show ci siamo soffermati nel ricordare in particolar modo le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso maggio in Emilia, Lombardia e Veneto, che potranno usufruire di un biglietto ridotto a 10 euro. Nel silenzio di tanti attori politici ed operatori economici abbiamo creduto che il rumore del Motor Show potesse dare entusiasmo, passione ma anche un po’ di gettito fiscale allo stato, più traffico nelle concessionarie e quindi una spinta all’economia del Paese e, ci auguriamo, molto divertimento ai nostri visitatori». 

Simona Sandrini, Automotive Events Manager di GL events Italia, è poi entrata nel dettaglio dei contenuti dell’edizione numero 37 del Motor Show di Bologna: «Abbiamo cercato di fare un Motor Show intelligente e per quanto possibile, paradossalmente, un Motor Show a chilometri zero. Perché il mondo cambia ma l’emozione di un evento live resta: più di un post su Facebook, un tweet su Twitter o una foto sull’iPhone. Crediamo ancora e fortemente in un Motor Show emozionale ed emozionante. Saranno attive tutte le aree esterne e  i padiglioni 25, 26, 29, 31, 32, 35 e 36. Le undici fuoriclasse in campo per la squadra 2012 del Bologna Motor Show saranno: Abarth, Dacia, Fiat, Mercedes-Benz, Nissan, Opel, Renault, Seat, Skoda, Smart e Volkswagen. Tante le anteprime, come quella europea di Maggiolino cabriolet per Volkswagen e diverse novità per il mercato italiano: Fiat Panda 4x4, Mercedes B 200 Natural Gas Drive e il concept classe B electric drive di Mercedes, Juke Nismo ed e-NV200 per Nissan, Adam e Mokka per Opel, Renault Clio Break, la nuova Seat Leon, smart forstars e smart Brabus ebike, la nuova Skoda Rapid, e ancora per Volkswagen Golf 7 GTI concept, Golf 7 BlueMotion concept e Maggiolino Fender edition. Sulle aree esterne da registrare le presenze di Abarth, Aci, Dacia, Federazione Italiana Fuoristrada, Fiat, Nissan, Renault, Seat, Skoda. Non mancheranno le iniziative speciali su tre focus tematici: Electric City, il padiglione green dedicato alla mobilità giunto alla sua terza candelina, Icon Cars, area dedicata alle vintage cars con un percorso sulla storia dell’automobile, non solo italiana, e  Luxury Time, che dà spazio al lusso, ai top brands e alle auto da sogno.
Sulla MotorSport Arena dal 5 al 7 dicembre saranno ospitati show e competizioni che vedranno sull’asfalto i bolidi dei campionati GT, le auto storiche, le Superstar Series, il drifting, gli stunt-show di Mirabilandia e, nella giornata del 7 dicembre, la Ferrari che diventerà protagonista assoluta del circuito del Motor Show con il pit stop della Squadra Corse Ferrari. Le giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre vi metteranno le ali e tanta energia: grazie ad una partnership importantissima con Red Bull, il programma del weekend sarà pura adrenalina di sport e divertimento con Red Bull Speed Day. Passeranno sotto la bandiera a scacchi del Motor Show le monoposto di F1 dei team Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso ma non solo: ci saranno showrun e test drive dell’universo motorsport Red Bull con Nascar, Audi R8 LMS, Citroen DS3 WRC del Mondiale Rally, lo spettacolo di stuntriding di Chris Pfeiffer e il drifting su Nissan 350z. I top driver ad oggi confermati sono David Coulthard, Daniel Ricciardo, i campionissimi di rally Sebastien Loeb, vincitore degli ultimi nove Mondiali WRC, e Carlos Sainz. Saranno protagonisti dei Red Bull Speed Day anche i piloti del Red Bull Kart Fight, una gara con i venti migliori piloti di kart non professionisti selezionati in tutto il mondo per decretare il numero uno. Un’altra emozione con gusto Red Bull e un’etichetta DOC davvero speciale: MADE IN Bologna Motor Show».

Comunicato stampa n°13/2012 MotorShow

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!