lunedì 29 ottobre 2012

Risparmiare con il carobenzina: guida agli accorgimenti da seguire



Accelerare con dolcezza, inserire il prima possibile la marcia superiore, mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili. Chi guida in modo accorto e rispettoso, risparmia il tantissimo secondo le associazioni consumatori:
"Proviamo almeno a cambiare alcune abitudini alla guida: solo così risparmiare sarà più facile": Raffaele Caracciolo, esperto di Automotive dell'Unione Nazionale Consumatori (UNC), in materia di caro benzina e spese per la manutenzione dell'auto ha le idee chiare. "Una guida insensata e prevaricatoria - spiega - oltre a essere pericolosa per sé e per gli altri, provoca un considerevole spreco di carburante; basti pensare che chi guida in modo accorto e rispettoso, risparmia il 30% del prezzo del carburante: è come, quindi, se pagasse la benzina 1,30 al litro invece di 2 euro".

Il tempo di percorrenza, infatti, dipende prevalentemente dalla densità di traffico, per cui la guida sconsiderata fa consumare molto di più del necessario senza nessun guadagno di tempo. Secondo Caracciolo, inoltre, evitando brusche partenze e frenate e tenendo un'andatura costante, si allunga la vita di freni, frizione e pneumatici fino al 50%. Il che significa che per ogni chilometro percorso si risparmia intorno a 1 centesimo di euro, circa 200 euro l'anno per una percorrenza di 20.000 chilometri.

Secondo un'altra associazione, Altroconsumo, anche una corretta manutenzione dell'auto permette di risparmiare sul pieno (oltre che di viaggiare in sicurezza). Una macchina in cattive condizioni consuma infatti in media il 20% in più di una normale, il che significa che ogni cinque volte che si fa il pieno, uno va sprecato.
Tra le accortezze da tenere, la prima è quella di non fare benzina dove capita o dove, semplicemente, è più comodo. Scegliendo con attenzione il distributore, secondo gli esperti di Altroconsumo, si può risparmiare fino al 10% del pieno. Importante è anche verificare se in zona esistono distributori indipendenti, ovvero che fanno riferimento a marchi diversi rispetto alle grandi aziende che forniscono benzina: quella "non di marca" non è certo meno buona. Spesso i distributori più convenienti si trovano vicino a centri commerciali o al loro interno, quindi una buona idea può essere quella di approfittarne e fare il pieno quando si va a fare la spesa. Tra questi, i più convenienti in assoluto, sempre secondo gli esperti, sono quelli che hanno l'insegna che richiama quella del centro commerciale stesso. Altra accortezza che non sempre tutti hanno è quella di verificare che il prezzo praticato dalla pompa corrisponda a quello pubblicizzato dai cartelloni esposti dal distributore.

Secondo i dati di Federconsumatori, l'Italia detiene il primato mondiale di auto private pro-capite (1.69 abitanti per veicolo) e ha più di 46 milioni di macchine circolanti che percorrono mediamente 13000 km/anno (il 26% in più della media UE). Sebbene la popolazione sia stabile dal 1990, la mobilità delle persone è cresciuta significativamente insieme ai consumi di energia e alle emissioni di gas-serra.

Secondo la "Guida al risparmio di carburante" pubblicata dall'associazione, gestire l'auto in modo intelligente permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 10-15%, migliorando anche la sicurezza su strada. Tra i consigli contenuti nel vademecum, accelerare con dolcezza, inserire il prima possibile la marcia superiore, mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme, guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili, spegnere il motore quando si può, cambiare l'olio al momento giusto e smaltirlo correttamente, mantenere gli pneumatici in pressione, rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l'uso e trasportare solo gli oggetti indispensabili e, infine, utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario.

Fonte: S. FICOCELLI per La Repubblica Motori

Cerca su Automobilweb.it l'autoriparatore più vicino per un check up di qualità!



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!