martedì 16 ottobre 2012

Ricambi usati: i pezzi rigenerati

A tutti noi, presto o tardi, è capitato o capiterà di dovere fare i conti con un qualche tipo di guasto alla nostra automobile: si tratterà, magari, di un’avaria al motore, o di un ammaccatura prominente alla carrozzeria, o di una spia in stato di malfunzionamento. A quel punto, portafogli permettendo o meno, necessità dovrà fare virtù e noi ci ritroveremo con la nostra macchinina da un carrozziere, o da un elettrauto, o più generalmente in un’officina per mettere a posto il problema verificatosi.

Ricambi rigenerati

Quello che non tutti sanno, invece, è che nell’eventualità di dovere addirittura sostituire il pezzo mal funzionante interessato, c’è sempre la possibilità di operare una scelta sana da un punto di vista ecologico come da quello economico: piuttosto che utilizzare ricambi nuovi di zecca, possiamo infatti interessarci e richiedere l’apporto di ricambi cosiddetti “rigenerati”. I ricambi rigenerati non sono altro, in realtà, che ricambi usati, di seconda mano, ma ristrutturati e totalmente rimessi a nuovo, funzionanti esattamente come quelli nuovi di zecca, ma disponibili solitamente a costi decisamente inferiori. La disponibilità di questi ricambi usati è tanto maggiore, sul territorio nazionale, soprattutto per i veicoli di case automobilistiche nazionali. Grazie all’interesse e alla più consolidata presenza in loco della casa madre, i produttori nazionali hanno una disponibilità dei propri pezzi di ricambio usati indubbiamente superiore a quella di tantealtre case produttrici. Presenza giustificata, d’altronde, dalla storica preminenza di guasti che talune case produttrici italiane hanno da sempre fatto riscontrare ai consumatori.

Disponibilità per i ricambi

I ricambi “usati”, o rigenerati, non assorbono però la totalità dei ricambi utili solitamente disponibili. Trattando i ricambi usati, anzi, ci riferiamo decisamente più spesso a quei ricambi che debbono sostituire propriamente le parti motoristiche della vettura, quando non quelle elettriche. Motore e componenti elettriche, quindi, sono i soggetti principali di questa particolare categoria di ricambi che, probabilmente a torto, definiamo “ricambi usati”. La disponibilità dei ricambi usati è tuttavia notevolmente ristretta rispetto a quella dei ricambi nuovi di zecca, probabilmente per fattori di prezzo. Chiaro è, infatti, che sebbene per il consumatore sia il contrario, alle case produttrici rende molto di più, in termini economici, trattare ricambi nuovi da vendere a prezzi più alti anziché assoldare dei tecnici del settore per rimettere a nuovo pezzi di ricambio già usati.


tratto da "Ricambi usati Fiat: disponibilità di pezzi rigenerati" di Michele G. Picozzi

Per aiutarvi nella ricerca Automobilweb.it ha sviluppato la nuova sezione cercaricambi, dove con semplici click potrete effettuare una ricerca e richiedere un preventivo gratuito a ricambisti di tutta Italia.


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui cosa ne pensi!